Kontakt / contact     Hauptseite / page
                  principale / pagina principal / home     zurück / retour /
                  indietro / atrás / back
   D - ENGL - ESP - F - It - NL - Po - S 
<<          >>

Learner
: Nazioni primarie sul territorio degli "Stati Uniti" (nativi americani, indiani)

2. Nativi nel nord-est degli "USA"


Abenaki, Massachuset, Iroquois, Pequot, Lenape, Powhatan, Miami, Shawnee

Mappa degli "USA" con i popoli
                    indigeni, nazioni primarie a partire dal 1491   Mappa
                            con gli indigeni nell'est degli
                            "USA" prima del 1491
Mappa degli "USA" con i popoli indigeni, nazioni primarie a partire dal 1491 [1] Mappa con gli indigeni nell'est degli "USA" prima del 1491 [2]

"Riserva" = campo di concentramento a cielo aperto.

i Tre d'Oro - i tre frutti d'oro

Questo è un principio: Bibbia + borsa = barbarie + distruzione di altre culture + genocidio

tradotto e presentato da Michael Palomino (2023)

Condividere:

Facebook







di
: Learner: Indians
https://web.archive.org/web/20111010184124/http://www.learner.org/interactives/historymap/indians5.html
http://www.learner.org/interactives/historymap/indians5.html (in 2023 not online any more)

========

2. Nativi nel nord-est degli "USA"

Abenaki

Popolazioni native negli
                "USA": villaggio Abenaki con recinzione a
                picchetto (palizzata)      Mappa che mostra le popolazioni native
                        nell'est degli "USA" prima del 1491
Popolazioni native negli "USA": villaggio Abenaki con recinzione a picchetto (palizzata) [3]
Mappa che mostra le popolazioni native nell'est degli "USA" prima del 1491 [2].


Gli Abenaki, originari in aree che ora si trovano nel Maine e del New Hampshire, costruivano i loro villaggi lungo fiumi e torrenti. Ogni villaggio aveva una sala riunioni, una capanna sudatoria ed era circondato da un recinto di pali (palizzata) - si trattava di alti muri a blocchi che proteggevano il villaggio dagli attacchi [orsi?]. Gli Abenaki vivevano principalmente in wigwam, capanne fatte di betulla, e sebbene fossero dediti all'agricoltura, coltivando mais, fagioli e zucca per il cibo, anche cacciavano e pescavano.

Gli Abenaki, noti per la lavorazione delle piume e delle perline e per la realizzazione di cesti di frassino nero, commerciavano spesso con altre tribù locali e utilizzavano canoe, slitte e racchette da neve in corteccia di betulla per spostarsi da un luogo all'altro. Gli Abenaki furono quasi spazzati via da una serie di epidemie dopo l'incontro con gli europei nel 1500. [I "cristiani" criminali hanno la tradizione di regalare coperte di vaiolo]. Si allearono con i francesi e altre tribù locali per combattere gli inglesi nel 1600, ma dopo una serie di sconfitte per mano degli inglesi si ritirarono in Canada.

========

Massachuset

Mappa delle
                popolazioni indigene degli "USA": i
                Massachuset   Mappa che mostra le popolazioni indigene
                        dell'est degli "USA" prima del 1491   
Mappa delle popolazioni indigene degli "USA": i Massachuset [6] - Mappa che mostra le popolazioni indigene dell'est degli "USA" prima del 1491 [2].

I Massachuset vivevano nella baia del Massachusetts e sopravvivevano grazie all'agricoltura, alla caccia e alla pesca. Trascorrevano le estati in villaggi di case lunghe lungo la costa, raccogliendo pesce e crostacei. In inverno si ritiravano in piccoli villaggi dell'entroterra dove potevano cacciare. Anche l'agricoltura era importante; la tribù coltivava colture come mais, fagioli, zucca e tabacco.

[Le tre frutti d'oro: il mais, i fagioli si arrampicano su di essa e la zucca a terra mantiene il terreno fresco con la sua ombra].

Poi arrivarono gli europei, portarono le malattie straniere (i "cristiani" criminali regalarono coperte di vaiolo, ecc.) e i Massachusetts furono quasi spazzati via. Quando i Puritani [di fantasia di Gesù] arrivarono nel 1629, trovarono circa 500 membri e [poi i "cristiani" criminali distribuirono il vaiolo]. Nel 1633, un'epidemia di vaiolo aveva ucciso quasi tutti gli abitanti del Massachusetts rimasti.

[L'omicidio di massa "cristiano" dei nativi americani in "America" ha molto a che fare con il vaiolo contro i nativi americani, in "America" del Nord e anche contro gli Incas in "America" del Sud - laboratori dei gesuiti - semplicemente "regalando" coperte contaminate dal vaiolo].

========

Iroquois

Nativi degli "USA":
                casa lunga (Longhouse) irochesi      Mappa che mostra i popoli nativi degli
                        "USA" orientali prima del 1491
Nativi degli "USA": casa lunga (Longhouse) irochesi [4] - Mappa che mostra i popoli nativi degli "USA" orientali prima del 1491 [2].

Gli Irochesi erano un gruppo di cinque tribù confederate, note come Confederazione Irochese, che vivevano in aree che ora si trovano nel Nueva York lungo il fiume San Lorenzo. Erano agricoltori che coltivavano mais, fagioli e zucche [i tre frutti d'oro], ma cacciavano e catturavano anche animali nativi. I villaggi irochesi si spostavano ogni 20 anni circa, quando il terreno si esauriva. I villaggi erano costituiti da case lunghe che potevano ospitare 30-60 persone. Questi insediamenti erano di solito costruiti vicino ai corsi d'acqua e circondati da muri di pali (palizzate) e torri di guardia per la protezione.

Quando gli europei invasero il loro territorio, gli Irochesi scambiarono con loro pellicce. Intorno al 1650, epidemie di nuove malattie ridussero significativamente la popolazione degli Irochesi. [Le coperte infestate dal vaiolo che i criminali "cristiani" avevano dato loro ebbero il loro "effetto". L'assassinio di massa ebbe successo]. Quando [in 1776] iniziò la Guerra d'Indipendenza, tuttavia, gli Irochesi avevano recuperato le perdite assorbendo altre tribù e le proprie conquiste militari. Tutte le tribù della Confederazione, tranne due, si schierarono con gli inglesi durante la guerra, che si rivelò costosa. I coloni sconfissero gli Irochesi, ancora fedeli agli inglesi, nel 1779. All'inizio del 1800, gli Irochesi iniziarono a vendere le loro terre e nel 1838 furono costretti a creare delle riserve.

[Queste "riserve" erano per lo più terreni aridi. Gli indigeni dovevano morire di fame - questa era l'intenzione dei "cristiani" criminali della fantasia di Gesù. Si trattava di un omicidio di massa deliberato da parte dei "cristiani" criminali della fantasia di Gesù e nessuno fermò i comandanti militari criminali "cristiani"].

========

Pequot

Mappa dei popoli nativi
                degli "USA": i Pequot nel Connecticut       Mappa dei
                        popoli nativi dell'est degli "USA"
                        prima del 1491
Mappa dei popoli nativi degli "USA": i Pequot nel Connecticut [8] - Mappa dei popoli nativi dell'est degli "USA" prima del 1491 [2].

I Pequot, originari in aree che ora si trovano nel Connecticut, vivevano di caccia, pesca e agricoltura. Per proteggersi dagli attacchi, vivevano in villaggi pesantemente fortificati, costituiti da casa lunga (longhouse) o wigwam. Erano molto organizzati e governati da consigli tribali e da un capo.

I commercianti olandesi stabilirono una relazione con i Pequot nel 1614. I Pequot scambiavano pelli di castoro con beni europei. Anche altre tribù della zona volevano commerciare con gli olandesi, ma i Pequot iniziarono ad attaccare i loro vicini per stabilire un monopolio commerciale.

Negli anni '20 del XVI secolo, gli inglesi iniziarono a invadere e a commerciare con il territorio dei Pequot. Questo portò a una spaccatura della tribù: metà si alleò con i commercianti inglesi e l'altra metà con gli olandesi. Un'epidemia di vaiolo nel 1633 devastò i membri alleati con gli olandesi [i "cristiani" criminali sparsero il vaiolo con coperte contaminate come "dono"] e la morte di un commerciante inglese da parte di un Pequot portò alla guerra Pequot del 1637. Centinaia di Pequot furono uccisi e quelli catturati furono divisi in tribù diverse o venduti come schiavi. Nel XIX secolo, i Pequot rimasti furono confinati in una riserva.

[Le "riserve" sono campi di concentramento a cielo aperto, senza case, su un terreno sterile - adatto a morire - questo l'omicidio di massa dei nativi americani "statunitensi" da parte dei "cristiani" criminali della fantasia di Gesù rimane tuttora impunito].

[La distribuzione del vaiolo con coperte contaminate: solo i Pequot alleati con l'Olanda colpiti
Qui si può vedere chiaramente che il vaiolo era diffuso solo tra quei Pequot che erano alleati con gli olandesi. Quindi la diffusione deliberata del vaiolo come arma di guerra con coperte contaminate è chiaramente provata].

========

Lenape


Mappa
                delle popolazioni indigene degli "USA": Lenape
                in Pennsylvania     Mappa che mostra le popolazioni indigene
                        dell'est degli "USA" prima del 1491
Mappa delle popolazioni indigene degli "USA": Lenape in Pennsylvania [5] - Mappa che mostra le popolazioni indigene dell'est degli "USA" prima del 1491 [2].

I Lenape (conosciuti anche come Delaware), prevalentemente agricoli, vivevano in aree che ora si trovano nel Delaware, New Jersey, Pennsylvania e New York. I loro villaggi consistevano in wigwam e longhouse, con una casa del sudore al centro.

I Lenape erano noti come portatori di pace e venivano spesso chiamati a risolvere le dispute tra tribù rivali. Quando erano costretti a combattere, erano guerrieri feroci che in battaglia portavano tagli mohawk e pittura rossa sul corpo. Preferendo la pace, all'inizio del 1600 accolsero alcuni dei primi commercianti europei e scambiarono volentieri pelli con prodotti europei che facilitarono l'agricoltura e resero il loro abbigliamento più alla moda.

A metà del 1600 [1605 circa], i Lenape furono afflitti da epidemie di malattie portate dagli europei. [Regalare coperte contaminate dal vaiolo è uno standard "cristiano" nella politica criminale del Vaticano gay]. Durante la guerra d'indipendenza, ai Lenape fu promesso un ruolo di guida nella futura nazione indiana. Per questo motivo, i Lenape fornirono ai coloni esploratori e guerrieri. La tribù firmò il suo primo trattato con il governo degli Stati Uniti nel 1778, rinunciò alle sue terre e si spostò più a ovest. I coloni spinsero i Lenape verso ovest per i successivi 100 anni, finché la tribù fu costretta a stabilirsi nel Territorio Indiano (l'attuale Oklahoma).

[I "cristiani" criminali della fantasia di Gesù non hanno MAI mantenuto le promesse fatte ai nativi americani. L'obiettivo era SEMPRE l'occupazione dell'intero continente fino alla costa occidentale, e i nativi americani non avevano nemmeno i diritti che avevano gli animali domestici o il bestiame con i criminali "cristiani"].

========

Powhatan

Mappa dei popoli nativi degli "USA": i
                popoli nativi Powhatan in Virginia e Carolina del Nord       Mappa che mostra i popoli nativi negli
                        "USA" orientali prima del 1491
Mappa dei popoli nativi degli "USA": i popoli nativi Powhatan in Virginia e Carolina del Nord [9] -
Mappa che mostra i popoli nativi negli "USA" orientali prima del 1491 [2].

I Powhatan, una confederazione di circa 30 tribù, vivevano nelle aree che ora si trovano nel Virginia e del Maryland. I loro villaggi erano situati lungo i fiumi per facilitare l'accesso al cibo e ai trasporti, e si spostavano solo quando il terreno era esaurito e non poteva più sostenere colture come il mais e il tabacco.

La fondazione della colonia [bianca razzista "cristiana"] di "Jamestown" nel 1607 e la sua espansione negli anni successivi portarono a guerre tra i coloni inglesi e i Powhatan. La situazione si deteriorò fino a quando la signora Pocahontas, figlia del capo Powhatan, fu rapita e trattenuta a Jamestown nel 1613. Il suo matrimonio con l'inglese John Rolfe nel 1614 portò la pace per qualche anno. Ma con la morte di Pocahontas e Powhatan, il nuovo capo della Confederazione, Opechancanoug, lanciò un attacco agli insediamenti inglesi nel 1622. La rappresaglia britannica fu violenta e le due parti si scontrarono a intervalli regolari per oltre un decennio. Quando i Powhatan firmarono finalmente un trattato di pace nel 1646, furono costretti a rifugiarsi in una piccola riserva dopo aver rinunciato alle loro terre.

[Riserva=campo di concentramento a cielo aperto. I "cristiani" criminalmente razzisti, nonostante l'interscambio, NUN FURONO CAPACI di apprendere dagli indigeni la saggezza della Madre Terra, che la Chiesa in Europa aveva sistematicamente sradicato dal 1100 al 1600 (link (tedesco)). Poiché la medicina naturale era considerata "sporca" o addirittura "stregoneria", i "cristiani" criminali con questa mentalità vaticana criminale semplicemente uccisero tutte le popolazioni indigene e furono ancora orgogliosi del loro omicidio di massa. Dov'è il risarcimento?]

========

Miami


Mappa dei
                nativi americani degli "USA": i nativi
                americani Miami in Indiana+Ohio    Mappa che mostra i nativi americani
                        nell'est degli "USA" prima del 1491 
Mappa dei nativi americani degli "USA": i nativi americani Miami in Indiana+Ohio [7] - Mappa che mostra i nativi americani nell'est degli "USA" prima del 1491 [2].

Una delle tribù più potenti del suo tempo, i Miami vivevano nelle aree che ora si trovano nel Indiana e nel Ohio. La tribù viveva in case ovali di canne in villaggi permanenti, la cui vita era incentrata sull'agricoltura e sulla caccia agli animali nativi, in particolare al bufalo. I Miami commerciavano con molte altre tribù della regione dei Grandi Laghi e usavano canoe scavate e slitte trainate da cani, chiamate travois [francese: travua], per trasportare merci commerciali e spostarsi da una zona all'altra.

Nel 1740, i Miami si allearono con i francesi per cacciare i commercianti inglesi dalla loro regione. Quando i francesi persero contro gli inglesi nella Guerra franco-indiana, i Miami si trasferirono nell'Indiana nella speranza di evitare un altro conflitto con gli inglesi. Quando [in 1776] scoppiò la Guerra d'Indipendenza, i Miami si allearono con gli inglesi e continuarono a combattere i coloni dopo la sconfitta britannica. Nel 1794, i Miami furono sconfitti nella battaglia di Legname Caduto (Fallen Timbers) e cedettero la maggior parte delle loro terre agli "Stati Uniti". Negli anni '20 del XIX secolo avevano ceduto tutto il loro territorio rimanente e si trasferirono prima in Kansas e poi in Oklahoma negli anni '60 del XIX secolo.

[I "cristiani" criminali con la fantasia di Gesù non avevano alcuna intenzione di imparare qualcosa dai nativi. La "Dichiarazione di Indipendenza" degli "Stati Uniti" di 1776 si applicava solo ai bianchi, e solo i proprietari terrieri e i proprietari di case avevano il diritto di voto. I neri erano gli schiavi e gli indigeni erano ancora meno degli animali domestici: erano considerati sporchi, la terra veniva "ripulita" e la "terra libera" veniva distribuita ai nuovi "cristiani" suprematisti bianchi. Alcuni "cristiani" criminali sono diventati milionari e miliardari grazie alle speculazioni in borsa. La natura e i popoli indigeni non compaiono in borsa. Dov'è il risarcimento per questo razzismo di borsa?]

========

Shawnee

Mappa
                dei popoli nativi degli "USA": i nativi
                Chawnee in Indiana, Ohio e Kentucky    Mappa che mostra i popoli nativi negli
                        "USA" orientali prima del 1491 
Mappa dei popoli nativi degli "USA": i nativi Chawnee in Indiana, Ohio e Kentucky [10] - Mappa che mostra i popoli nativi negli "USA" orientali prima del 1491 [2].

Gli Shawnee vivevano in aree che ora si trovano nel Ohio e nel Indiana, soprattutto nella valle del fiume Scioto, e abitavano in wigwam rotondi fatti di giovani tronchi, erbe fitte e altri materiali naturali. La vita del villaggio ruotava intorno alla caccia e alla coltivazione di mais e zucca. Le donne erano responsabili di tutte le faccende domestiche ed erano abilissime ceramiste. Gli uomini si concentravano sulla caccia e sulla protezione della famiglia come guerrieri.

[I francesi furono i primi invasori europei provenienti dal nord.] Quando i francesi invasero il territorio degli Shawnee, la tribù si alleò con loro. Nacquero conflitti tra la tribù e i commercianti britannici che arrivarono [dalla "Nuova Inghilterra" da est]. Sono arrivati nel 1740. Gli Shawnee si schierarono con i francesi durante le guerre francesi e indiane e continuarono a combattere gli inglesi quando questi tentarono di colonizzare l'area dopo le guerre, a metà degli anni Sessanta. Ritenendo che gli inglesi potessero proteggere le loro terre da un'ulteriore invasione da parte dei coloni, gli Shawnee si allearono con loro durante la Guerra d'Indipendenza. La tribù continuò a combattere contro i coloni fino alla sconfitta nella Battaglia di Legname Caduto (Fallen Timbers) nel 1794, quando fu mandata in Indiana e infine trasferita nelle riserve in Oklahoma e Kansas.

[I criminali "cristiani" inglesi non sono MAI stati in grado di condividere - e i reali (la famiglia reale) hanno accumulato trilioni nel colonialismo. Dov'è il risarcimento? Un proverbio aborigeno dice: l'uomo bianco arriva, distrugge e poi se ne va. I "cristiani" criminali stanno persino distruggendo le "riserve" con l'estrazione mineraria senza restituire i territori originari. Forse è giunto il momento di mettere finalmente al bando il "cristianesimo" criminale (bandire il cristianesimo criminale - a partire dal 2023 - e il pazzo Gesù non è venuto per 2023 anni!)].


<<         >>






Fonti di foto
[1,2,3,4,5,6,7,8,9,10]
di: Learner: Indians
https://web.archive.org/web/20111010184124/http://www.learner.org/interactives/historymap/indians5.html
http://www.learner.org/interactives/historymap/indians5.html (in 2023 no mai online)


^