Kontakt / contact     Hauptseite / page
                  principale / pagina principal / home     zurück / retour /
                  indietro / atrás / back
   D - ENGL - ESP - F - It - NL - Po - S 
<<          >>

Learner:
Nazioni primarie sul territorio degli "Stati Uniti" (nativi, indiani)

5. Altopiano occidentale + Grande Bacino (Great Basin) + sud-ovest degli "USA"

Yakima, Nez Perce, Shoshone, Paiute, Ute, Navajo, Pueblo, Apache

Mappa degli "USA" con i nativi
                    americani, le nazioni primarie prima del 1491   Mappa con i
                    popoli nativi nell'ovest degli "USA" prima
                    del 1491
Mappa degli "USA" con i nativi americani, le nazioni primarie prima del 1491 [1] - Mappa con i popoli nativi nell'ovest degli "USA" prima del 1491 [2]

"Riserva" = campo di concentramento a cielo aperto.

i Tre d'Oro - i tre frutti d'oro

Questo è un principio: Bibbia + borsa = barbarie + distruzione di altre culture + genocidio

tradotto e presentato da Michael Palomino (2023)

Condividere:

Facebook







di
: Learner: Indians
https://web.archive.org/web/20110918062012/http://www.learner.org/interactives/historymap/indians3.html
http://www.learner.org/interactives/historymap/indians3.html (in 2023 no mai online)

========

5. Nativi sull'altopiano occidentale + Grande Bacino (Great Basin) + sud-ovest degli "USA"

5.1. Popolazioni indigene dell'Altopiano occidentale

Yakima
Mappa dell'altopiano occidentale
                ("USA") con i nativi americani Yakima e Nez
                Perce       Mappa con i
                    nativi americani dell'ovest degli "USA"
                    prima del 1491
Mappa dell'altopiano occidentale ("USA") con i nativi americani Yakima e Nez Perce [3] - Mappa con i nativi americani dell'ovest degli "USA" prima del 1491 [2].

Gli Yakima erano cacciatori-raccoglitori nel centro dell'attuale Stato di Washington. Si nutrivano di colture stagionali, caccia e pesca. A causa della variabilità del clima, la tribù viveva in tipis o case di stuoia nei mesi estivi e in case di fossa semisommerse [con pareti di terra e riscaldamento di terra] nei mesi invernali. I loro principali mezzi di trasporto erano canoe scavate e cavalli.

Quando gli Yakima incontrarono i primi coloni ["cristiani" criminali di fantasia di Gesù], si rifiutarono di cedere la loro terra. Entrarono in guerra contro gli "Stati Uniti" nel 1855, quando il governo cercò di costringere la tribù in una riserva [campo di concentramento a cielo aperto]. Gli Yakima combatterono fino al 1858, quando non riuscirono più a contrastare l'invasione dei coloni nei loro territori. Furono costretti ad arrendersi e trasferiti in una riserva.

[Quindi è chiaro che questi "cristiani" criminali siano superflui e dannosi per il pianeta con sua fantasia di Gesù!]

========

Nez Percé

    Il capo dei Nez Perce: un certo Joseph    Mappa che mostra i nativi americani
                        nell'ovest degli "USA" prima del 1491
Il capo dei Nez Perce: un certo Joseph [4] - Mappa che mostra i nativi americani nell'ovest degli "USA" prima del 1491 [2].

I Nez Percé, che vivevano in aree che ora si trovano nel Oregon, Washington e Idaho, erano noti cavalieri che traevano la loro dieta da salmone, piante e radici, integrate dalla caccia a selvaggina di grossa taglia come bufali e alci. Stabilirono villaggi lungo i fiumi o i torrenti e la tribù viveva in case lunghe (longhouse) intorno alla capanna e all'edificio del consiglio del villaggio.

I Nez Percé furono incontrati per la prima volta da Lewis e Clark durante la loro spedizione nel 1805. La tribù aiutò Lewis e Clark a esplorare il Territorio del Nord-Ovest. Con la crescita dell'insediamento dei bianchi nel Nord-Ovest [con i "cristiani" criminali di fantasia di Gesù], i Nez Percé entrarono in conflitto con i coloni. Nel 1863, un trattato con gli "Stati Uniti" limitò fortemente le loro terre, ma alcuni membri della tribù, guidati da Capo Giuseppe, rifiutarono di trasferirsi. Questo portò alla guerra dei Nez Perce del 1877, e la tribù fu sconfitta dall'esercito degli "USA" e costretta a trasferirsi in una riserva nello territorio che è oggi il stato federale di Washington.

[Per questo comportamento criminale dei "cristiani" con sua fantasia di Gesù como ospiti in un continente straniero, c'è una sola risposta: il rogo!]

========

5.2. Popolazioni indigene del Grande Bacino

Shoshone

Mappa con i nativi americani nel Grande Bacino
                ("USA"): I popoli nativi Palute e Shoshone       Mappa che mostra i popoli nativi negli
                        "USA" occidentali prima del 1491
Mappa con i nativi americani nel Grande Bacino ("USA"): I popoli nativi Palute e Shoshone [5] -
Mappa che mostra i popoli nativi negli "USA" occidentali prima del 1491 [2].

Gli Shoshone erano composti da tre gruppi principali:
-- gli Shoshone degli Stati settentrionali ("Northern"), che utilizzavano i cavalli e abitavano l'area di quelli che poi sono diventati gli stati federali di Utah e Idaho;
-- gli occidentali ("Western"), che non usavano i cavalli e vivevano in aree che ora si trovano nel Nevada; e
-- il gruppo orientale ("Eastern") o Fiume di Vento (Wind River), che viveva nel Wyoming.

Gli Shoshone furono incontrati per la prima volta da Lewis e Clark nel 1805 e riuscirono a malapena a sopravvivere come cacciatori-raccoglitori in un territorio e in un clima variegato e difficile [inverni con temperature di meno 20ºC o più fredde]. Viaggiavano, raccoglievano piante stagionali e cacciavano animali.

Sacagawea, una donna Shoshone, aiutò Lewis e Clark nell'esplorazione del difficile terreno montuoso del territorio Shoshone. Quando negli anni Sessanta dell'Ottocento i coloni ["cristiani" criminali con sua fantasia di Gesù] cominciarono a occupare le terre degli Shoshone, il conflitto aumentò perché i gruppi si contendevano le scarse risorse. Nel 1905 gli Shoshone furono trasferiti con la forza dalle loro terre in una riserva [campo di concentramento a cielo aperto].

[Deportazione! Questo è ciò che i criminali "cristiani" della fantasia di Gesù hanno fatto anche agli ebrei, alla gente in India, ai sudafricani, ai polacchi, ai russi tedeschi, ecc. ecc. Questi "cristiani" criminali dovrebbero essere rinchiusi, e poi sarebbe il momento della pace con la Madre Terra].

========

Paiute

Un nativo / indigeno del Paiute sta pescando    Mappa che mostra i nativi americani
                        nell'ovest degli "USA" prima del 1491  
Un nativo / indigeno del Paiute sta pescando [6] - Mappa che mostra i nativi americani nell'ovest degli "USA" prima del 1491 [2].

Il vasto territorio dei Paiute comprendeva aree che ora si trovano nel Oregon, Utah, Nevada, Arizona e California. Gran parte della loro terra aveva un clima desertico e rigido, quindi per sopravvivere i Paiute vivevano in piccoli villaggi situati vicino a laghi o zone umide ben fornite di pesci e animali selvatici. Come cacciatori-raccoglitori, raccoglievano piante autoctone stagionali e cacciavano conigli e pronghorn. Le case dei Paiute erano rifugi temporanei che consentivano di spostarsi facilmente da un luogo all'altro alla ricerca di selvaggina e cibo.

I Paiute avevano pochi contatti con gli europei fino agli anni Quaranta del XIX secolo. Quando i coloni arrivarono nella loro regione, portarono nuove malattie e armi e misero a dura prova le scarse risorse alimentari della regione. La corsa all'oro degli anni Sessanta dell'Ottocento e l'insediamento dei bianchi ["cristiani" criminali] nelle aree di recente sviluppo portarono a conflitti con la tribù. Il più delle volte, i coloni ["cristiani" criminali di fantasia di Gesù] razziavano i villaggi Paiute o danneggiavano i membri della tribù nella loro ricerca di terra, cibo o altre risorse. Dopo aver combattuto senza successo contro i coloni, in 1874, i Paiute furono cacciati dal loro territorio dal governo "statunitense" ["cristiano" criminale con fantasia di Gesù].

Addendum: danza fantasma contro i "cristiani" criminali con sua fantasia di Gesù
La Wikipedia del Mossad descrive come gli indigeni Paiute desiderassero che i criminali turisti di fantasia di Gesù finalmente scomparissero: Citazione: (traduzione):

"Movimento della danza fantasma

Intorno al 1870, nell'area di insediamento dei Paiute emerse la "Danza Fantasma" ("Ghost Dance") che, secondo le credenze religiose delle tribù, prediceva la scomparsa dei coloni bianchi. Sotto la guida del Paiute veggente Wovoka, il movimento della Danza Fantasma raggiunse tutte le tribù delle Pianure intorno al 1890 e si rafforzò verso la convinzione che i bisonti e i guerrieri uccisi sarebbero tornati e che i guerrieri tribali erano invulnerabili. La crescente paura di questo movimento culminò nel massacro di "Ginocchio ferito" ("Wounded Knee Massacre") dei Lakota Sioux, che spezzò definitivamente la resistenza indiana allo spostamento [ennesimo crimine di guerra da parte dei criminali "cristiani"]. [5]

Il tempo delle riserve (campo di concentramento a cielo aperto)

La prima riserva istituita per i Paiute settentrionali fu la "Reserva di Sfortuna" ("Malheur Reservation")  in Oregon. Il governo "americano" voleva riunire lì i vari Paiute. Tuttavia, i Paiute non riuscirono a convincersi a trasferirsi o abbandonarono rapidamente la riserva a causa delle pessime condizioni di vita. Cercarono invece di preservare il loro stile di vita tradizionale o fondarono piccole colonie aborigene all'interno delle aree abitate dai bianchi, dove cercavano lavoro. In seguito, furono istituite riserve più grandi al "Lago de Pirámide" ("Pyramid Lake") [6] e in "Valle dell'Anatra" ("Duck Valley"), ma a quel punto i piccoli insediamenti, in parte a causa dell'afflusso di Shoshone, si erano consolidati ed erano stati riconosciuti come tribù indipendenti dal governo in base alla "Legge sulla riorganizzazione indiana" ("Indian Reorganization Act") del 1934. Altre riserve dei Paiute settentrionali comprendono le aree di insediamento della Tribù Fallon Paiute-Shoshone [7] e delle "Tribù Confederate degli Indiani Fonti caldi" ("Confederated Tribes of Warm Springs")." [8]

========

Ute

Mappa dei
                nativi americani Ute    Mappa dei nativi
                        americani dell'ovest degli USA prima del 1491  
Mappa dei nativi americani Ute [7] - Mappa dei nativi americani dell'ovest degli USA prima del 1491 [2].

Come cacciatori-raccoglitori, gli Ute vivevano in aree che ora si trovano nel Colorado e nello Utah. Cacciavano una varietà di animali selvatici e raccoglievano piante stagionali. Gli Ute spesso celebravano e partecipavano a cerimonie religiose incentrate sugli elementi della natura. Erano attenti all'ambiente, non cacciavano troppo e non prendevano dalla terra più del necessario per sopravvivere.

Quando gli spagnoli portarono i cavalli agli Ute, il loro stile di vita cambiò perché gli animali davano loro maggiore mobilità. Quando i coloni mormoni ["cristiani" rigorosi di fantasia di Gesù] si trasferirono nella loro zona, essi [gli mormoni di fantasia di Gesù] insegnarono alla tribù a coltivare, la agricultura. Col tempo, gli Utes si dedicarono a razziare gli insediamenti bianchi e a commerciare con i coloni. Dopo una serie di conflitti con i coloni [di fantasia di Gesù], nel 1869 il governo "statunitense" rimosse con la forza gli Utes dal loro territorio e li collocò in una riserva [campo di concentramento a cielo aperto].

[Quindi questo governo "cristiano" criminale degli "Stati Uniti" con sua fantasia di Gesùdeve davvero stare in una riserva per non fare più danni al mondo!]

========

5.3. Nativi nel sud-ovest degli "USA"

Navajo

Navajos a Cañon de Chelly, nel
                nord-est dell'Arizona Mappa che mostra i nativi americani negli
                        "USA" occidentali prima del 1491  
Navajos a Cañon de Chelly, nel nord-est dell'Arizona [8] - Mappa che mostra i nativi americani negli "USA" occidentali prima del 1491 [2].

I Navajo, una delle più grandi tribù dell'Arizona e del Nuovo Messico, praticavano l'agricoltura (fagioli, mais e zucca [i tre frutti d'oro]), la caccia (cervi, alci e antilopi) e la raccolta di verdure selvatiche. Vivevano in piccoli villaggi in case fatte di bastoni di legno, corteccia d'albero e fango, chiamato hogan. [Le case di fango isolano l'interno dal calore]. I Navajo erano famosi per le loro abilità nella tessitura e nella ceramica, che avevano appreso dalle tribù vicine.

La tribù entrò in contatto con i coloni spagnoli [provenienti dal Messico o dal Texas, che all'epoca era ancora spagnolo] all'inizio del 1600. I Navajo razziarono il bestiame dei coloni e acquistarono cavalli, pecore e capre. Questi animali migliorarono notevolmente la vita dei Navajo, poiché potevano essere usati per viaggiare, vestirsi, mangiare e come merce di scambio. Quando, a metà degli anni Quaranta del XIX secolo, un numero maggiore di coloni ["cristiani" criminali con sua fantasia di Gesù] si spostò nel loro territorio, le tensioni aumentarono perché i Navajo continuabano a razziare gli insediamenti. Il conflitto si inasprì negli anni '60 del XIX secolo e il governo "statunitense" imprigionò 9.000 Navajo a Fort Sumner, nel Nuovo Messico. I Navajo furono rilasciati nel 1868, ma avevano firmato dei trattati in cui rinunciavano alle loro terre e venivano trasferiti in una riserva [campo di concentramento a cielo aperto].

[Questa è una chiara tattica "cristiana": lanciare l'invasione - essere invasi - e poi rubare la terra ai nativi come punizione. I "cristiani" sono criminali senza fine con la tattica di apparire sempre come il "giusto vincitore". Via alla riserva con loro].

========

Pueblo

"USA" nativi americani
                Pueblo, vaso di argilla, disegno Mappa che mostra i nativi americani negli
                        "USA" occidentali prima del 1491  
"USA" nativi americani Pueblo, vaso di argilla, disegno [9] - Mappa che mostra i nativi americani negli "USA" occidentali prima del 1491 [2].

Vivendo nei climi rigidi in aree che ora si trovano nel Arizona e nel Nuovo Messico, i Pueblo hann costruito casi permanenti in pietra e argilla. Gli insediamenti erano terrazzati e vi si poteva accedere attraverso una botola sul tetto per proteggersi dai nemici. Questi agricoltori coltivavano mais, cotone e meloni in campi irrigati vicino ai letti dei fiumi. Inoltre, cacciavano cervi, antilopi e conigli e occasionalmente partivano per grandi spedizioni di caccia alla ricerca di bufali. Ogni villaggio era autogovernato e guidato da un capo. I Pueblo erano noti per la loro straordinaria abilità nella produzione di ceramiche e cesti e per l'uso di materiali indigeni per tessere stoffe e abiti.

Gli spagnoli furono i primi europei a incontrare i Pueblo nel XVI secolo. I Pueblo cercarono di resistere all'intrusione degli spagnoli ["cristiani" criminali con sua fantasia di Gesù] nel loro territorio, ma non ci riuscirono. Nel 1598, gli spagnoli iniziarono a installare missioni [di fantasia di Gesù] nei villaggi Pueblo per convertirli al cristianesimo [di fantasia di Gesù]. Sebbene diverse migliaia di loro si hanno convertiti, i Pueblo riuscirono a preservare la loro cultura tradizionale sotto la dominazione spagnola e si scrollarono di dosso il dominio spagnolo nel 1680. Nel 1692, gli spagnoli riconquistarono la tribù.

========

Apache

Mappa dei nativi americani Navajo e Apache    Mappa dei
                        nativi americani nell'ovest degli Stati Uniti
                        prima del 1491  
Mappa dei nativi americani Navajo e Apache [10] - Mappa dei nativi americani nell'ovest degli Stati Uniti prima del 1491 [2].

Questa tribù nomade, costretta nel deserto sud-occidentale del Nuovo Messico e dell'Arizona, sopravviveva con la caccia, in particolare cacciando bufali e cervi, e raccogliendo frutti selvatici. Usavano i cani e più tardi i cavalli come animali da soma e vivevano in tipis o wickiup di pelle di bufalo o di cervo - capanne corte e rotonde fatte di ramoscelli e fango - che potevano essere spostate facilmente e rapidamente.

Gli Apache, noti per la loro robustezza fisica, furono costretti a diventare feroci combattenti quando gli europei ["cristiani" criminali con sua fantasia di Gesù] hanno invaso la loro terra. Quando il Nuovo Messico divenne una colonia [di fantasia di Gesù] spagnola, gli Apache si diedero alle razzie per sopravvivere. Mentre i coloni sfruttavano le risorse degli Apache, la tribú era stato costretto a rubare beni e bestiame e rivenderli, quuesto era l'unico mezzo di sopravvivenza della tribù. Gli Apache combatterono aspramente per la loro terra e furono sconfitti dall'esercito "statunitense" nelle guerre indiane del 1848. Dopo la sconfitta, gli Apache furono costretti a vivere nelle riserve [campi di concentramento a cieli aperti].

[E ancora una volta, una cultura fu distrutta. Quindi, è chiaro, i criminali "cristiani" della fantasia di Gesù devono essere messi nella riserva, in modo che il pianeta sia risparmiato da questi criminali animali selvatici "cristiani" con 2 gambe].


<<         >>





Fonti di foto
[1,2,3,4,5,6,7,8,9,10]
di: Learner: Indians
https://web.archive.org/web/20110918062012/http://www.learner.org/interactives/historymap/indians3.html
http://www.learner.org/interactives/historymap/indians3.html (in 2023 no mai online)


^